Eventi

Martedi 13 giugno - CENA GOURNET DI BENEFICENZA

locandina-Le-strade-di-San-Nicola-Gourmet-seconda-uscita

La Federazione “Le strade di San Nicola” è lieta di invitarvi alla Cena Gourmet, che si terrà Martedì 13 Giugno 2017, dalle ore 20.00, presso Tenuta Virgilio (Sp 62 Valenzano – Ba). La serata vedrà la partecipazione di quattro dei più importanti chef pugliesi, che rivisiteranno i piatti della cucina tipica della nostra Terra. La cena servirà a finanziare i progetti: Figli di Nessuno, Genitori in Campo Job’s, Diventare Medici in Beira e La Natura come libertà. La quota di partecipazione è di euro 60, a persona. Per info e prenotazioni, chiamare 3356339180.

Sabato 25 febbraio - WOODSTOCK

WOODSTOCK

Le strade di san nicola organizza una festa in maschera, tema anni ’70, con musica italiana da ballare…. Sarà il primo di una serie di eventi che ci accompagneranno fino all’estate per raccogliere i fondi necessari a realizzare i 5 progetti di questa tornata! Parliamo di lavoro, oncologia, aiuti umanitari al terzo mondo, casa dei bambini e delle bambine, bimbi non vedenti… Anche sta volta raccoglieremo 30000 euro…. Chiediamo l’aiuto di tutti in qualsiasi modo… anche venendosi a divertire!

Progetti

La federazione Le Strade di San Nicola, quest’anno, batte il cinque.

Sono cinque infatti gli obiettivi della terza edizione, un modo per abbracciare idealmente un numero importante di persone in difficoltà.

DIVENTARE MEDICI A BEIRA

DIVENTARE-MEDICI

Un progetto rivolto all’Africa ed in particolare all’Università Cattolica del Mozambico (UCM) di Beira che sosteniamo da qualche anno per la formazione degli studenti della Facoltà di Medicina. Dall’avvio del progetto ad oggi, con l’attività del Cuamm è stato possibile far laureare ben 238 giovani. Diventare medico in Africa è un privilegio difficile; si tratta di garantire ad uno studente africano di poter seguire gli studi di Medicina e Chirurgia presso l’Università del Mozambico e di portarli a termine. Con il nostro aiuto possiamo garantire il diritto allo studio. La borsa di studio è spesso l’unico mezzo per consentire a tanti giovani mozambicani di realizzare un sogno: diventare medico. Nonostante le difficoltà quotidiane, il loro è desiderio di futuro, è voglia autentica di spendersi per il proprio paese e per la salute dei più bisognosi.

FIGLI DI NESSUNO

FIGLI-DI-NESSUNO

La Fondazione Maria Rossi ha avviato nel 2015, il Progetto “Figli di Nessuno” con la finalità di creare una rete di professionisti a supporto di giova-ni ventenni che perdono uno o entrambi i genitori a causa del cancro. Nel 2015 alcuni ragazzi che hanno vissuto questa tragica esperienza, grazie al sostegno economico della Fondazione, hanno partecipato alla realizzazione del cortometraggio “lo sono qui” con la regia di Pierluigi Ferrandini, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della malattia neo-plastica e sulla condizione di solitudine in cui si trovano i più giovani che, non solo devono affron-tare il complicato e pesante percorso della malattia ma devono adeguarsi in fretta al “dopo” la morte del genitore. Per l’anno 2016 il progetto “Figli di Nessuno” prevede dunque la costituzione di un gruppo di mutuo aiuto (con la supervisione di una psicologa esperta nell’elaborazione del lutto), colloqui di supporto psicologico, ampliamento dell’offerta solidale per i ragazzi che ne facciano richie-sta, percorsi educazionali nelle scuole superiori e iniziative nelle Università.

GENITORI IN CAMPO’S JOBS

GENITORI-IN-CAMPO

Il progetto “Genitori in Campo’s Jobs” nasce osservando che, molto spesso, le separazioni e la povertà viaggiano di pari passo. Il più delle volte, la povertà di cui si parla porta al peggioramento dello stato di salute dei separati fino a sfociare in depressione, insonnia e attacchi di panico. Quando colpisce i genitori di oltre 40 anni, la disoccupazione di lunga durata genera povertà cronica e diventa terreno fertile per l’alcolismo e dipendenze varie, portando a situazioni di degrado progressivo per tutti i membri della famiglia. Le sentenze prestampate dei tribunali, infatti, non salvaguardano il diritto dei minori alla bigenitorialità o all’impossibilità nel concreto per le persone coinvolte di mantenere un tenore di vita sopra la soglia di povertà. Per le ex mogli il rischio di cadere in uno stato di povertà o di deprivazione è decisamente più alto rispetto agli ex mariti. Dopo la separazione, le donne si trovano senza una fonte di reddito. Ma anche per i padri la situazione non è delle migliori. In caso di separazione legale o divorzio, sono obbligati ad abbandonare la casa dove vivevano con la moglie e i figli e a provvedere al loro mantenimento, spesso affidandosi esclusivamente al proprio stipendio. Una situazione che porta sempre più “ex” a farsi ospitare da amici o addirittura a vivere in macchina e a mangiare alle mense organizzate dalla Caritas. Il progetto prevede la creazione di una rete di sostegno allo svolgimento dell’attività lavorativa, soprattutto per i più deboli.

UN PIATTO PER TUTTI

UN-PIATTO-PER-TUTTI

“Un piatto per tutti” è un progetto semplice e ambizioso che porterà attraverso la sensibilità di sponsor del settore, all’acquisto di 5 mila chili di pasta destinati ad alcuni Istituti minorili ed ad alcune mense per i poveri della Provincia di Bari. Una risposta rapida ai bisogni primari di chi non ha tempo per aspettare.